DOLCI/ DOLCI DAL MONDO

Brownies al doppio cioccolato con fragole e pistacchi

Maggio, tempo di fragole, fiori, sole e corse in mezzo ai prati. Si il mio maggio inizia così, protesa verso prati sconfinati, adrenalina, divertimento e i miei nuovi orizzonti che da un mese a questa parte, dopo un lungo periodo di attese e sconforto, si stanno spalancando davanti a me.

Mi sento ancora ai piedi della mia montagna, ma almeno, volgendo lo sguardo verso la vetta, non la vedo così irraggiungibile come prima. Mi sento sempre una formichina, ma mi è stato insegnato ad essere umile e umilmente ma a testa alta, io so che arriverò in cima e da lassù non mi adagerò mollemente pensando di essere arrivata, ma mi guarderò attorno, sempre, curiosa e ben intenzionata a scalare ogni vetta che mi si proporrà, con rispetto e impegno.

Finalmente ho un lavoro, la mia famiglia sempre accanto, gli amici, il divertimento e la curiosità che non mancano mai, i miei progetti per il futuro che piano piano sto costruendo; mi sento esplodere di energia, un pò come le piante e i fiori nel mese di maggio. Ed è una sensazione fantastica dopo il temporaneo torpore precedente.

Ho mille cose da fare, mille progetti da portare avanti, occasioni da cogliere al volo e di cui godere fino in fondo con serietà e spensieratezza allo stesso tempo. Per fare tutto questo, oltre al mio amato sport che ora devo impegnarmi a praticare la sera e nel weekend a causa degli orari che ora scandiscono la mia nuova quotidianità, mi servono energie! E cosa meglio del cioccolato può fornirmele??

Ecco perchè ho preparato questi Brownies al doppio cioccolato con fragole e pistacchi. La giusta coccola per iniziare la mattina con il buon umore, la giusta carica e la cioccolosità indispensabile anche con i primi caldi di maggio.

Print Recipe
Brownies al doppio cioccolato con fragole e pistacchi
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate fondere a bagnomaria in una casseruola il il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato, mescolando di tanto in tanto con una spatola.
  2. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungete il cacao amaro e mescolate.
  3. Unite la farina e il lievito, mescolate il tutto con una frusta e aggiungete infine il cioccolato fuso amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  4. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Tritate grossolanamente i pistacchi e tenete da parte qualche manciata di granella e di fragole per la decorazione. Aggiungete il resto della frutta e le gocce di cioccolato all'impasto e infine mescolate bene.
  5. Imburrate e rivestite con la carta da forno uno stampo quadrato da 23 cm di lato. Versate il composto all'interno e livellate. Cospargete la superficie con le fragole, le gocce di cioccolato e la granella di pistacchio che avete precedentemente tenuto da parte.
  6. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato (l'interno dovrà restare umido e fondente), verificando la consistenza con uno stecchino.
  7. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la torta in cubetti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA